IL TARTUFO NERO DI NORCIA

vendita Tartufo nero di Norcia

nome tartufo

Nero Pregiato Di Norcia.                 01/12 al 28/02            Tartufo Nero Estivo o scorzone.      01/06 al 31/08          Tuber Uncinatum                              01/09 al 30/11

il prezzo varia da stagione a stagione

I tartufi sono relativamente rari, in quanto la loro crescita dipende da fattori stagionali, oltre che ambientali. In certe annate di particolare scarsità arrivano a costare cifre molto elevate.

L'Italia è uno dei maggiori produttori mondiali ed esportatori di tartufi. Nell'intera Penisola è possibile raccogliere tutte le specie di tartufo impiegate in gastronomia.

Le più importanti zone di produzione di tartufo bianco sono, per via della loro conformazione geografica, il Piemonte (in particolare Alba, la provincia di Asti e una parte della provincia di Torino),la Lombardia sud-orientale (Carbonara di Po, nella protetta Isola Boscone),[3] l'Emilia-Romagna (tutta la fascia appenninica a partire da Piacenza, ed in particolare i Colli bolognesi e forlivesi), la Toscana (specialmente i comuni di San Miniato e San Giovanni d'Asso), le Marche (con in testa Acqualagna e Sant'Angelo in Vado), l'Abruzzo con il paese abruzzese di Ateleta in provincia dell'Aquila.

Anche il piccolo Molise è considerato una delle prime regioni europee per la crescita di tartufo bianco pregiato. Le zone molisane di maggiore raccolta sono quelle ricadenti nei comuni di Frosolone, Spinete, Larino, San Pietro Avellana e Vastogirardi.

È stato ritrovato in Molise il Tartufo Bianco di circa 900gr. venduto all'asta al miliardario cinese Stanley Ho, che lo ha acquistato per 250 mila dollari. Una notizia che conferma il Molise quale ottima terra di produzione del prezioso tartufo bianco, e non solo, con ben il 40% della raccolta nazionale di Tuber Magnatum Pico.

Molto più comune invece il tartufo nero, che vede in Umbria e in Molise alcune delle zone più vocate alla sua produzione, sia della varietà estiva (il cosiddetto "scorzone"), sia della più pregiata varietà invernale (Tuber melanosporum). Altre produzioni, di recente scoperta, in Campania (specie nel Sannio, in Irpinia), Calabria, Basilicata e Sicilia dove i tartufi hanno iniziato ad essere valorizzati solo in tempi recentissimi.

Come si utilizza il Tartufo

La pulizia del tartufo, da effettuarsi solo pochi minuti prima dell'uso, deve avvenire sotto l'acqua fredda, utilizzando uno spazzolino per una pulizia più approfondita. Il tartufo bianco va servito crudo, tagliato in sottili lamelle su cibi sia freddi che caldi. Ideale sulla fonduta, sui "tajarin" (tagliolini) ed il risotto alla piemontese, sui formaggi, sulla carne cruda all'albese, sull'insalata di funghi porcini e ovuli reali. L'aroma del tartufo viene esaltato articolarmente sulle uova al tegamino.

per prenotazioni e informazioni 

contattateci al numero:                   06/64465359      +39 3802110195

opure veniteci a trovare:                 corso trieste 14a 00198 roma

la bottega del gusto, corso trieste 14a , 00198 Roma, 06/64465359
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia